Ultime notizie
Archivi
Attivismo, voce del verbo attivare.
Mi piace questa parola. Ha un senso di impegno e libertà, di energia e civiltà che si abbina perfettamente a quanti vogliono fare qualcosa per il suolo o la natura o per i diritti civili e sociali. L’attivista me lo figuro come una persona appassionata alle questioni ecologiche e sociali che ha il chiodo fisso per la mobilitazione nelle sue differenti forme. L’attivista vuole attivare, non solo rappresentare, non acquietare la sua coscienza. Può essere attivista chiunque. Può esserlo chi è iscritto a una associazione, ma iscriversi non fa diventare automaticamente attivista, perché esserlo è uno stato mentale e del cuore. Lo si è per come si pensa, per come ci si comporta. Per la determinazione e la tenacia. L’attivismo è un modo di stare al mondo facendo si che, in ogni momento, non siano le cose che succedono a cambiarci come quel vecchio americano durante la guerra del Vietnam….
Boschi di Natale 2024
Anche quest’anno la Pro Loco Primavera in collaborazione con Amica Terra Aps ha aderito a questa bella iniziativa organizzata dall’UNPLI Veneto e dalla Regione Veneto, Domenica 8 dicembre dalle ore 14.00, accompagnati da una guida, sarà possibile visitare, i Boschi Crasere e Utia che si trovano a Francenigo e anche degustare qualche cibo locale. Il punto di ritrovo è in via Benedetti 48 a Francenigo. E’ gradita la prenotazione che andrà eseguita online accedendo a: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSewNkPeC9FGGjvopBpR0lIUabyvSIeqy7hky3ZpiPEFa_yiQA/viewform
Azioni intraprese x estirpazione siepi via Ravanei
Alla c.a. Sindaco Pro Tempore del Comune di Gaiarine via pec: gaiarine.tv@legalmail.it Gaiarine, 19 Novembre 2024 Oggetto: Estirpazioni siepi in strada Ravanei Si fa seguito alla PEC inviata in data 4 Agosto 2024, e qui richiamata, con cui Codesta Associazione ha chiesto di essere coinvolta ed informata nella gestione della vicenda avente ad oggetto gli estirpi di Via Ravanei. Incomprensibile ed immotivato è il silenzio di questa Amministrazione rispetto alla richiesta ivi formulata anche in considerazione della rilevanza dell’accaduto. Ritenendo la sussistenza di un interesse legittimo a che vi sia puntuale e corretta applicazione delle norme previste per le molteplici violazioni commesse, ed in particolare di quelle che prevedono l’obbligo di reimpianto indispensabile al ripristino dello status quo ante, con la presente siamo a chiedere di avere comunicazione in ordine a quali azioni e/o adempimento abbia posto in essere e/o avviato codesta…
38° Marcia per il Cansiglio
Diffida – Estirpazione siepe in via Belcorvo
Al Sindaco Pro Tempore del Comune di Gaiarine Al Responsabile Area Edilizia Privata, Urbanistica e Vigilanza via pec: gaiarine.tv@legalmail.it Gaiarine, 10 Ottobre 2024 Oggetto: Diffida – Estirpazione siepe in via Belcorvo Non avendo avuto nessun riscontro alla nostra del 18 Marzo 2024 (allegato 1) con la quale si denunciava l’estirpazione di una siepe in via Belcorvo, con la presente siamo a chiederVi quali siano stati i provvedimenti adottati a fronte della nostra denuncia. Nel caso non siano stati presi i provvedimenti richiamati nell’articolo 56 del Regolamento di Polizia Rurale, questa nostra è da intendersi come diffida formale ad adempiere o far adempiere quanto previsto. Si ricorda che sussiste l’onere dell’Amministrazione di riscontrare questa nostra nel termine generale di legge di trenta giorni. Distinti saluti. Il Coordinatore Stefano Fracassi
Estirpazione siepe e area boscata Via Ravanei – Gaiarine
Ai Carabinieri Forestali Vittorio Veneto via mail: 043679.001@carabinieri.it Al Responsabile Area Edilizia Privata, Urbanistica e Vigilanza p.c. .Al Sindaco Pro Tempore del Comune di Gaiarine via pec: gaiarine.tv@legalmail.it p.c. Al Responsabile della Polizia Locale via pec: polizialocale.unionesxpiave@pecveneto.it Gaiarine, 17 Luglio 2024 Oggetto: Estirpazione siepe e area boscata in strada Ravanei – Gaiarine Si segnala che si sta procedendo all’estirpo, in strada Ravanei a Gaiarine, di una a siepe secolare per una lunghezza di circa 700 metri e di…
Orrore in strada Ravanei a Gaiarine
Quella che un tempo era definita una tra le più belle stradine campestri della provincia di Treviso, sia da un punto di vista storico che paesaggistico, Strada Ravanei, attraversante la campagna Gaiarinese dal capoluogo ad Albina, lungo filari di siepi secolari e per un tratto con un bel fosso costeggiante, è ora irriconoscibile. Dopo l’infelice interruzione della stradina, dovuta alla circonvallazione di Gaiarine, la distruzione di qualche centinaio di metri della siepe sul lato destro procedendo verso Albina, fatta alcuni anni fa, siamo ora in presenza dell’ennesima schifezza perpetrata ai danni dell’ambiente e quindi a noi tutti. Questa volta il tratto dell’orrore come si può vedere dalle foto, e ben più lungo, circa 700 ml, sul lato sinistro della stradina, dalla circonvallazione verso Albina e contempla anche la distruzione, oltre che della siepe secolare, di un bel boschetto di querce di qualche migliaio di mq. Il “lavoro”, se così si…
Via delle Api, 1° sfalcio
Lunedì (15 luglio 2024) verrà eseguito il primo sfalcio sulla Via delle Api lungo l’Aralt, nel comune di Orsago, della parte a “prato fiorito” Il giorno dopo ( martedì 16 luglio 2024) servirebbero dei volontari per rastrellare il fieno fino a bordo strada per permettere successivamente la raccolta con un mezzo meccanico. Tutti coloro che volessero dare una mano sono pregati di trovarsi, muniti di rastrello, martedì 16 luglio 2024 alle ore 16:30, all’ingresso della ex-polveria, nei pressi del ponte delle Rose, via del Palù, sempre a Orsago. Grazie in anticipo a tutti coloro che metteranno un’ora del loro tempo libero a disposizione della Via delle Api.