DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013
26° MARCIA DI ALPINISTI ED AMBIENTALISTI A CASERA E FORCELLA PALANTINA.
Eccoci ancora qui, è il 26° anno delle nostre marce in difesa dell’antica foresta del Cansiglio.
Anche se durante l’anno abbiamo avuto buone notizie sulla non fattibilità del collegamento Pian Cavallo con l’Alpago, pensiamo che sia comunque necessario tenere alta l’attenzione sul Cansiglio, perché in tutti questi anni abbiamo assistito a tanti colpi di coda e anche perché il Cansiglio in questi mesi è balzato agli onori della cronaca per la sovrappopolazione dei cervi e per un possibile impianto eolico sul monte Pizzoc.
Di questi aspetti ne hanno parlano i giornali, i politici, i semplici cittadini.
L’impianto eolico che il comune di Fregona vorrebbe installare sul monte Pizzoc è “energia giusta in un posto sbagliato” in quanto il monte Pizzoc è, oltre ad un sito di estremo pregio paesaggistico e ambientale, un valico di massima importanza per gli uccelli migratori del Nord Europa.
Le associazioni ambientaliste, è di oggi la manifestazione sul monte Pizzoc, si sono mobilitate, supportate anche dall’euro parlamentare Andrea Zanoni, per contrastare in tutti i modi questa insensata volontà dell’amministrazione comunale di Fregona.
Per quanto riguarda il problema dei cervi, i più interessati sono soprattutto i cacciatori che vogliono poterli abbattere all’interno della foresta..
Noi naturalmente siamo contrari alla possibilità che i cacciatori possano giungere a tanto e sposiamo a pieno le argomentazioni di Toio de Savorgnani, argomentazioni che potete trovare nell’articolo seguente.
Questi sono due altri buoni motivi per salire a Casera Palantina per dire che le associazioni ambientaliste continuano e continueranno a battersi per la difesa di questa antica foresta e di tutti i suoi ospiti compresi gli ungulati e l’avifauna.
PER CHI HA A CUORE IL FUTURO DEL CANSIGLIO QUESTO E’ UN APPUNTAMENTO DA NON MANCARE, DANDO INOLTRE IL PROPRIO CONTRIBUTO NEL DIFFONDERE L’INFORMAZIONE ED INVITARE ALLA PARTECIPAZIONE.
Il programma di massima è quello degli scorsi anni:
ore 9.30 incontro al villaggio cimbro di Pian Canaie, tra Campon e Colindes
(S. Anna di Tambre)
ore 10.00 partenza
ore 11.30 arrivo a Casere Palantina, pranzo al sacco ed aggiornamenti
suoneranno gli amici del QUARTETTO DESUETO e Massimo
di MONTAGNA VIVA con la cornamusa, leggeremo qualche pagina
di Zanzotto e Buzzati.
ore 13.00 partenza per Forcella Palantina e visita all’Ander de le Mate,
la grande grotta vicina alla Forcella
ore 14.30 inizio del rientro