L’evento “Il cielo dell’equinozio visto al telescopio “, organizzato dalla nostra associazione nell’ambito della Festa “Francenigo a primavera” e per il “2015 Anno internazionale della luce” ha avuto un buon successo di pubblico.
Alle 19.00 puntuali si sono presentati nel cortile della scuola elementare due astrofili dell’Associazione A.S.A. ( Associazione Sacilese Astrofili), che piazzati i loro telescopi ed un cannocchiale sono stati circondati immediatamente da bambini, ragazzi e adulti interessati alla visione notturna del cielo stellato.
Il cortile della scuola pur essendo situato al centro del paese si è dimostrato un luogo ideale per la visione notturna essendo quasi completamente privo di inquinamento luminoso.
I presenti hanno così potuto, in una ambientazione ideale, vedere da “vicino” la Luna, Giove, alcune stelle, costellazioni e galassie.
La visione degli astri celesti è stata accompagnata da spiegazioni appassionate, puntuali e scientifiche dei due astrofili.
Alle 21, anche a causa di un aumento improvviso dell’umidità che ha appannato le apparecchiature non permettendo più un visione nitida, l’osservazione del cielo notturno è terminata.