Domenica 22 c.m. in occasione della festa “Francenigo a Primavera” saranno nostri graditi ospiti i canoisti di Open Canoe – Open Mind, associazione canoista di Musestre di Roncade.
Tra le ore 8.30 e le 9.00 percorreranno il tratto del fiume Aralt che va dal ponte di via Molino all’attracco per canoe in via per Brugnera per proseguire poi per Villa Varda.
Sarà l’occasione per “inaugurare” l’attracco per barche e canoe realizzato da Amica Terra e per guardare con soddisfazione al completo e concluso recupero dell’area circostante, oggi anche atrezzata con dell’arredo urbano.
Per la prima volta il paese verrà attraversato da un bel numero di “naviganti”, rendendo forse consapevoli i cittadini del fatto che essendo Francenigo un “paese d’acqua” , ben due fiumi (Aralt, Fossa del Cimitero) lo attraversano e uno (la Livenza) lambisce il centro storico , è necessario valorizzare e salvaguardare “la risorsa acqua”.
Dalle ore 13.30 e fino a quando le forze li sosterranno (dovranno caricarsi le canoe e riportarle al punto di partenza) i nostri amici assieme ad alcuni nostri soci appassionati canoisti saranno a disposizione per trasportare “grandi e piccini”, dal ponte di via Molino al ponte delle Scuole, facendo loro provare l’ebbrezza della canoa.