Un cortometraggio animato per incoraggiare persone e aziende a fare scelte alimentari diverse, più etiche e più sostenibili.
Il film è stato commissionato dalla catena messicana Chipotle, contraria agli OGM, che sostiene ed incentiva metodi di coltivazione e di allevamento sani e responsabili, utilizzando fornitori locali, rifuggendo dalle pratica di allevamento industriale.
Storia.
Si apre su una scena pastorale idilliaca, dove un agricoltore si preoccupa per la sua famiglia accanto a maiali e mucche.
Come azienda cresce, le pratiche di allevamento diventano industriali e si passa ad una vera e propria catena di montaggio in cui i suini passano vasche di prodotti chimici, sono innaturalmente ingrassati e infine trasformati in piccoli cubi rosa (non è tanto una metafora per coloro che hanno visto il documentario Food Inc.).
Mentre i camion, a centinaia, pieni di "maiali quadrati" percorrono un paesaggio desolato, l’agricoltore realizza il suo errore e riacquista il controllo della sua azienda agricola "tornando al punto di partenza".
Commento
Tornare al "punto di partenza" non è un tornare indietro ma il riconquistare il controllo della propria vita, della propria attività.
Mantenere un rapporto più naturale nelle pratiche agricole e di allevamento permette all’agricoltore di essere in equilibrio con se stesso e con la natura che lo circonda.
Un equilibrio a cui dovremmo aspirare tutti.
Il regista è Johnny Kelly.
Un illustratore, animatore e regista di Dublino, Irlanda. Si è laureato presso l’Istituto di Tecnologia di Dublino, dove ha conseguito una laurea in graphic design. Kelly ha lavorato per un certo numero di anni sia Dublino e Londra oltre a perseguire il suo lavoro di illustrazione.
Un vero genio dell’animazione.
BUONA VISIONE
{youtube}aMfSGt6rHos{/youtube}