L’Ecocinema, allestito dalla nostra Associazione nell’ambito della Festa Luca sarà presente e a disposizione dei visitatori per illustrare oltre che la tecnica fotografica anche quella dell’appostamento e mimetizzazione per la “caccia” fotografica.
Chi è Luca Pontel? L’interesse in lui crebbe a tal punto che quando era solo un ragazzino, con grande determinazione e infinita curiosità, decise di iniziare un’ambiziosa opera che chiamò “Il manuale del naturalista”. Nonostante il passar degli anni e tanti quaderni riempiti, questa passione non lo abbandonò. Dopo la scuola dell’obbligo, scelse l’Istituto Tecnico Agrario di Cividale del Friul dove si diplomò, ma la Natura selvatica e incontaminata continuò ad affascinarlo molto più di tutte le coltivazioni e allevamenti. Dall’Osservazione alla fotografia naturalistica il passo fu breve.
Con l’avvento dei social, Luca può finalmente condividere con gli amici la bellezza della biodiversità della sua terra, prediligendo zone selvagge, dove può ottenere un contatto più vero e profondo con sé stesso e con le creature che le abitano. Due sue fotografie. |
Merlo Acquaiolo
Cerva